Cime Tempestose Frasi
Una selezione delle più belle frasi del capolavoro di Emily Brontë, “Cime Tempestose”. Un vero e proprio best seller che contiene temi così profondi e importanti, raccontati con una narrazione così sentita che vale la pena leggere!
Indice
Frasi Cime Tempestose
La storia è raccontata dalla governante di famiglia racconta al signor Lockwood, come se fosse una sorta di lungo racconto. Il libro narra la storia di Heathcliff e del suo amore per Catherine e di come la loro passione e gelosia porta alla distruzione dei personaggi. Vendetta e gelosia sono i veri protagonisti di questo racconto, uniti agli effetti che generano sulle persone.
Ambientata nella brughiera del North Yorkshire, un intreccio di varie storie miste a gelosie e amori tormentati si dà vita ad una serie di frasi profonde e commoventi. Le frasi di Cime tempestose come si può notare, sono cariche di sentimenti così profondi che riescono ad entrare sin dentro l’anima. Frasi così struggenti e tragiche talvolta da riuscire ad immedesimarsi nella mente dei protagonisti.
per il libro “Cime Tempestose” in offerta CLICCA QUI
Le migliori Frasi Cime tempestose
Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa
Qui riesco quasi a concepire come un amore possa durare tutta una vita: mentre finora ero assolutamente convinto che nessun amore potesse resistere un anno
In principio queste parole la facevano piangere; ma poi, con l’esser sempre respinta, si indurì. e si accontentava di ridere quando io le suggerivo di dir che era pentita della propria cattiveria, e di chiedere perdono
Sii sempre con me, prendi qualsiasi forma, portami alla follia. Solo non lasciarmi in quest’abisso, nel quale non riesco a trovarti.
Non rivelai mai il mio amore verbalmente; però se gli sguardi hanno in linguaggio, anche il più perfetto idiota avrebbe potuto indovinare che io ne ero perdutamente innamorato
La noia che mi procura la sua presenza è più forte del piacere che io trovo nel tormentarla.
Qualunque ricordo di quelli che abbiamo amati in vita, ci diventa prezioso quand’essi sono morti.
Ho condotto una ben dura esistenza, dal giorno che ho cessato di udir la tua voce. Ma tu devi perdonarmi: perchè ho lottato solo per te.
Ecco la differenza dei nostri sentimenti: se lui fosse stato al posto mio e io al suo, l’avrei odiato di un odio che mi avrebbe avvelenatola vita come fiele, pure non avrei mai levato una mano contro di lui. Mostrati incredula quanto ti pare e piace! Io non l’avrei mai privato della compagnia di Catherine finchè ella avesse mostrato di desiderare la sua. Non appena tale desiderio fosse cessato, gli avrei strappato il cuore e bevuto il sangue! Ma…prima d’allora…oh..Tu non mi conosci…Prima di allora sarei morto goccia a goccia, piuttosto che torcergli un capello!
Citazioni Cime Tempestose
Ho condotto una ben dura esistenza, dal giorno che ho cessato di udir la tua voce. Ma tu devi perdonarmi: perché ho lottato solo per te.
Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri.
Emily Bronte Frasi
Baciami ancora, e non lasciarmi vedere i tuoi occhi. Io ti perdono per quello che hai fatto a me. Io amo il mio carnefice, ma il tuo? come potrò?
Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia… Gli esserei umani sentono con il cuore, Ellen, e poichè lui il mio lo ha distrutto, non posso più provare alcun sentimento nei suoi riguardi; nè vorrei provarlo, nemmeno se lo vedessi gemente a patire da questo momento fino al giorno in cui morirà, e anche se versasse lacrime di sangue per Catherine!
Io lo amo più di me stessa, Ellen. e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perchè preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. E’ la prova che l’amo più di me stessa.
Ma lui era disperato. e il suo dolore era di quello che non conoscono lamento. Non piangeva nè pregava. malediva e sfidava, esecrava Dio e gli uomini, e si lasciava andare alla più profonda dissipazione.
E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d’inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terra tranquilla.
Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.
Credo che in tutta l’Inghilterra non avrei mai potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo: e il signor Heathcliff ed io siamo fatti apposta per dividerci tanta solitudine
Perdonami perché ho lottato solo per te.
Se tu morissi…io ne morirei…
Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri
Non gli dirò quanto lo amo, e non perchè sia attraente, ma perchè è per me più di quanto lo sia io stessa
Non voglio giacere là tutta sola. Possono seppellirmi a quattro metri di profondità, la chiesa intera può crollarmi addosso, ma non avrò pace se tu non sarai con me..mai!
E così egli non saprà mai quanto lo ami; e ciò non perchè sia bello, Nelly, ma perchè lui è più me di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili: e quella di Linton è invece tanto differente dalla nostra quanto lo è la luna da un lampo, o il ghiaccio dal fuoco.
Voglio forse vivere? Che vita può essere la mia quando tu..oh Dio! Tu vorresti vivere se la tua anima fosse nella tomba?