Frasi per la festa della donna 2024
L’ 8 marzo si festeggia la famosa festa delle donne. Per molti questa festa non dovrebbe essere festeggiata, sostenendo giustamente che la donna non deve essere festeggiata solo un giorno l’anno, mentre c’è una bella percentuale che considera la festa delle donne l’8 marzo un’occasione per uscire con le amiche e organizzare serate per sole donne dove concedersi qualche frivolezza che negli altri giorni “probabilmente” non potrebbe fare.
Tante sono le frasi sulle donne che ne parlano e le descrivono…ma le frasi per la festa delle donne sono diverse, hanno un qualcosa di particolare, un non so che di rivincita e di valorizzazione. quindi…Auguri per la festa della donna!
Indice
Festa delle donne frasi belle: le più belle citazioni sull’ 8 marzo
Frasi festa della donna
Le donne che si comportano bene raramente lasciano un’impronta nella Storia”
(Eleanor Roosevelt)
Misteriosa come la donna è l’origine della festa della donna. Generalmente si fa risalire l’origine al grave incendio avvenuto nel 1911 a New York, in una fabbrica dove morirono 146 donne in prevalenza immigrate dall’Europa. Le femministe francesi degli anni Cinquanta, dicono che la giornata della donna è stata scelta per commemorare il 50° anniversario di uno sciopero di lavoratrici tessili, brutalmente represso a New York l’ 8 marzo del 1857. Chi invece ricorda la rivolta pacifista delle operaie di Pietrogrado, l’ 8 marzo 1917. Chi, come il bollettino del Pci del 1949 celebra l’ 8 marzo 1848, quando le donne di New York scesero in piazza per avere i diritti politici. Chi ricorda un fantomatico incendio a Boston nel 1898. Col risultato che alla fine, a forza di passaparola e di equivoci, non si conosce la vera origine di questa festa.
(Fragmentarius)
La mimosa appare a fine febbraio, anche se già si annuncia a gennaio e a marzo resiste. E’ un fiore luminoso. Sembra la risata di una stella che si è sbriciolata in migliaia di frammenti gialli, tondi e delicati.
(Fabrizio Caramagna)
Alle donne che non cercano di somigliare agli uomini e che conservano sensibilità, grazia e femminilità anche sul ponte di comando. Auguri.
(Selvaggia Lucarelli)
“Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!” “Auguri a tutte le donne, 365 giorni l’anno!” “Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita
Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne.
Frasi sulla festa della donna
Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?
(Lucina Di Meco)
Mille auguri per la festa della donna, allegri, colorati, accesi e tanti come i gialli fiori profumati di questo bellissimo ramo di mimosa!
Donna è ridere e piangere allo stesso tempo, è amare come solo una donna può fare. Donna è oggi, domani e sempre!! Auguri a tutte le donne!
Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. E’ la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di bel gesto nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o cosa? Solo se stessa, temo.
(Mina)
Chi dice donna, dice danno ed è vero:
danno la vita,
danno la speranza
danno il coraggio
danno se stesse per amore.
Auguri a tutte le donne!
Frasi festa delle donne e Aforismi
“Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione”
(Marilyn Monroe)
Il femminismo non riguarda il rafforzamento delle donne. Le donne sono già forti: si tratta di cambiare il modo in cui il mondo percepisce quella forza”
(G.D. Anderson)
Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza
(Luna Del Grande)
Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società” (Rita Levi Montalcini)
A nessuna donna dovrebbe essere detto che non può prendere decisioni sul proprio corpo. Quando i diritti delle donne sono sotto attacco, noi reagiamo”
(Kamala Harris)
Una donna dovrebbe essere due cose: chi è e cosa vuole essere”
(Coco Chanel)
Frasi per la festa della donna per amiche
Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare”
(Michelle Obama)
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai”
(Oriana Fallaci)
Certo che non sono preoccupata di intimidire gli uomini. Il tipo di uomo che viene intimidito da me è esattamente il tipo di uomo che non mi interessa”
(Chimamanda Ngozi Adichie)
Auguri festa delle donne frasi divertenti
Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna”
(Margaret Thatcher)
Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso “Verniciata di fresco”. Hanno occhi dappertutto”
(James Joyce)
Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati
(Geppi Cucciari)
Quando un uomo esprime la sua opinione, è un uomo. Quando una donna esprime la sua opinione, è una stronza”
(Bette Davis)
Le brave ragazze vanno in paradiso. Le cattive ragazze vanno dappertutto”
(Mae West)
Auguri Festa della Donna
“Non sarò libera finché ogni donna non sarà libera, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie”
(Audre Lorde)
Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate”
(Oscar Wilde)
Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte. Forte non ci si nasce, lo si diventa. Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi. Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi”… (Gustav Klimt)
Festa della donna frasi 8 marzo
Tanti auguri… alle creature più complicate e meravigliose del creato!
Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e siamo le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?
(Lucina Di Meco)
Tanti auguri ad una donna che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e pratica… fantastica ogni giorno dell’anno!
Più che l’8marzo, andrebbe festeggiato il giorno in cui gli uomini smetteranno di credere a quella storiella della costola di Adamo.
Mimose per te. Nascono nella fredda stagione. Fioriscono al primo tepore del sole. Resistono alle bufere ed al freddo. Un ramoscello di soffici e delicati fiori in onore della tua festa, o donna.
(Saverio Ferrara)
Frasi 8 marzo
8 Marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto.
(Giuseppe Donadei)
Le donne sostengono la metà del cielo”
(Proverbio cinese)
Dobbiamo fare attenzione in questa epoca di femminismo radicale a non dar rilievo a una parità dei sessi che conduca le donne a imitare gli uomini per dimostrare la propria uguaglianza. Essere pari non significa essere identici.
(Eva Burrows)
La Storia della Festa della donna
Ci sono tantissimi pareri contrari riguardo la storia di questa festa. Colpevole sicuramente la cronaca che ci affligge sempre più spesso con notizie di violenza sulle donne
Ma vediamo insieme cosa ha scaturito davvero questa festa e che cosa si dovrebbe cercare di ricordare davvero durante questo giorno. Nella storia molte donne hanno manifestato e lottato per rivendicare i diritti delle donne, per arrivare alle eguaglianze che possiamo riscontrare in parte ai giorni d’oggi.
Tanti sono gli avvenimenti che nel ‘900 che possiamo ricordare che hanno viste protagoniste le donne, come il congresso tenutosi a Stoccarda nel 1907 dove si discusse del voto alle donne. Successivamente a questa data, l’8 marzo del 1917 le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra e da questo avvenimento fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia. Negli anni successivi il Movimento per rivendicazione dei diritti delle donne continuò a espandersi e a Roma nel 1944 fu stabilito di celebrare la Giornata della donna l’8 marzo. In questo periodo il fiore più diffuso era la mimosa , un fiore di stagione e poco costoso e divenne il simbolo di questa festa.
Tuttavia fu soltanto nel 1972 che in Italia si può notare un vero Movimento femminista, quando l’8 marzo nella Piazza Campo de Fiori di Roma si svolse una manifestazione della festa della donna dove venne chiesto anche la legalizzazione dell’aborto. Ai giorni d’oggi la festa della donna ha perso molto il suo valore iniziale, ma sarebbe bene ricordare che molte donne hanno lottato per arrivare ad avere i diritti che abbiamo oggi, e sarebbe davvero un peccato rovinare la figura della donna mostrandosi al mondo come una persona che ha un solo giorno libero all’anno per poter giustificare la sua indipendenza e il suo “divertimento”. Qui di seguito, una scarrellata di frasi per la festa della donna da dedicare l’ 8 marzo a tutte quelle donne che dimostrano ogni giorno di saper cosa significa il rispetto per se stesse!